Calabria Gourmet: eccellenze food & wine

Calabria Gourmet, vino, olio extra vergine d’oliva, liquori, miele, marmellata, pasta, di altissima qualità, un riferimento agroalimentare per chi sta comodamente a casa e vuole acquistare in pochi click. Un vastissimo assortimento di eccellenze pronte ad essere spedite in giornata, con un servizio assistenza impeccabile grazie all’esperienza di Michele Ruperto, sommelier e fondatore del portale in cui puoi scovare il meglio della gastronomia calabrese.



Scopriamo di più chi c’è dietro il portale ‘food, wine and spirit’ della Calabria, attraverso una serie di domande al quale ha risposto senza indugiare un secondo. Attraverso le sue risposte si evince il talento e la passione per una terra che ha tanto da offrire, oltre alle motivazioni che l’hanno spinto ad aprire un e-commerce in Calabria e supportare la IX Sagra dei Piselli di Montegiordano.


1) Chi è il fondatore di Calabria Gourmet?
Il fondatore di Calabria Gourmet oggi è un sommelier, con un bagaglio lavorativo molto ricco, che opera su due fronti, da una parte piccolo imprenditore nel web con uno due store online dedicati principalmente alla Calabria e dall’altra è impegnato come sommelier professionista 40 ore settimanali presso la nuova enoteca Eurodrink (nella foto di copertina) di Lamezia Terme, inaugurata Domenica 31 Marzo, che con i suoi 2.000 mq di esposizione è sicuramente la più grande della regione e si colloca tra le più grandi del meridione. Sono partito dalla gavetta, e dalla pizzeria sotto casa dalla quale sono partito a 13 anni mi sono ritrovato ad affiancare molti chef stellati tra cui il noto Anthony Genovese del Pagliacco di Roma (2 stelle Michelin). Tra i viaggi che ho fatto sicuramente i 6 anni di permanenza nella nostra capitale hanno contribuito alla mia importante formazione, mi diplomo infatti all’ A.I.S. (associazione italiana sommelier) di Roma nel 2009 e da li poi tutto ebbe inizio. Tra enoteche, ristoranti stellati, e cantine sono molti i posti dove mi sono formato come persona prima e come sommelier dopo, e probabilmente l’intervista diventerebbe lunga e noiosa se parlassi di tutto. Per chi volesse approfondire le mie esperienze lavorative lo può fare approfondendo la sezione il progetto direttamente nel mio sito.

2) Qual è l’esperienza che più ti segnato nella tua vita professionale?
Sicuramente l’esperienza che mi ha dato di più e che vorrei segnalare è stato io mio fallimento. Il progetto dello store online nasce appunto il 2013 in parallelo ad una enoteca off-line con aula didattica forse troppo avanti per il territorio. Il 2017 infatti decido di tagliare il ramo del off-line e di perseverare nel web riprendendo le mie attività di sommelier. Dopo quest’avventura, come ci insegnano molte storie di successo mel mondo, sono convinto che per una crescita professionale importante e per poter centrare la propria strada del successo bisogna, almeno una volta nella vita, fallire. Non abbiate paura di fallire perché non è il fallimento in se che vi deve preoccupare ma se avrete la forza e il coraggio di rialzarvi per continuare a perseverare nei vostri sogni. Sono fortemente convinto che la chiave del successo è la perseveranza. Una goccia non scava la roccia per la sua forza ma per la sua incessabile costanza.


3) Qual è la tua esperienza che ti ha portato ad aprire un e-commerce con 4000 prodotti a catalogo?
Sicuramente l’esperienza che ha segnato una svolta nella mia vita e che mi ha indirizzato verso il commercio elettronico è avvenuta il 2011, quando, ritornato dall’Inghilterra, andai a gestire la cantina del ristorante Abbruzzino. Questa parentesi mi diede la possibilità di constatare da vicino la qualità del vino calabrese e percepii un grosso cambiamento in atto in questo settore. Deluso e amareggiato del fatto che nei miei viaggi lavorativi durati oltre 10 anni non mi fosse capitato di bere o di parlare di un vino della mia Terra decisi di petto che era arrivato per me il momento di dedicarmi agli uomini e alle donne di Calabria che con molta fatica lavorano la terra, l’uva, e fanno vino buono, persone legate tra di loro da un amore viscerale comune chiamato appunto “Calabria”. 
Qui nasce l idea di creare un ecommerce con un’identità specifica, non un enoteca generica, con l ambizione di diventare il riferimento online piu importante della Calabria, per far conoscere e portare i nostri prodotti su quante piu tavole possibili. 

4) Cosa è possibile acquistare nel portale di Calabria Gourmet?
Su Calabria Gourmet si può acquistare di tutto, principalmente vino calabrese, poi birra artigianale e liquori di Calabria, olio extravergine biologico calabrese, tantissima tipicità dolce e salata, dalla pasta, alle conserve di mare e di terra, dolci, biscotti miele e molto altro, e poi, grazie ad una meravigliosa sezione denominata APOTECA DEL SOMMELIER, il cliente ha la possibilità di acquistare vini e distillati di tutto il mondo.


5) Quali sono i tuoi progetti futuri?
il mio progetto per i prossimi anni è quello di continuare ad affermarmi nel web come punto di riferimento online piu importante dedicato alla Calabria, ecco perchè da poche settimane ho aperto un altra piattaforma su ebay. Con un progetto online che funziona bene, tutto il resto verrà da se, e si apriranno sicuramente altri orizzonti. Non so infatti se invecchierò in Calabria, la vita è piena di sorprese, come ultimo desiderio lavorativo mi piacerebbe conquistare un’importante città del nord Italia con uno store off-line di Calabria Gourmet per avvicinare ancora di più la Calabria agroalimentare di qualità alle persone.
Ma coltivare quello che ho già creato sicuramente già mi basta per sentirmi realizzato. 


6) Chi sono i clienti di Calabria Gourmet? 
I clienti di Calabria Gourmet sono clienti attenti, che cercano qualità e professionalità pre e post-vendita. L’ 80% sono Italiani, un 19% clienti del nord europa e per l’1% del resto del mondo. Possiamo classificarli in due categorie, la prima è quella tipologia di clientela che cerca e vuole comprare prodotti calabresi, di ogni genere, la seconda invece, è una clientela più selezionata, che finisce su Calabria Gourmet perchè sta cercando una bottiglia pregiata, qualcosa di diverso e quindi un cliente che si ritroverà spesso nell APOTECA DEL SOMMELIER che altro non è che un ‘enoteca dentro l’enoteca con una ricca scelta di bottiglie non calabresi di ogni natura. Da qui poi, spesso per curiosità, il cliente che si ritrova a comprare un distillato comprerà anche un pezzo della nostra Calabria.
Ho voluto creare questa sezione molto selezionata su Calabria Gourmet per dare l’opportunità a tutti i clienti di comprare bottiglie di ogni natura che nel corso degli anni ho avuto l’onore di approfondire. Entro la fine di Aprile ci saranno oltre 500 nuovi prodotti tra cui 150 etichette TripleA.


7) Quali sono i requisiti per essere selezionati sulla tua piattaforma?
Qualità! Tutti i prodotti presenti su Calabria Gourmet, soprattutto nella sezione food ed evo, hanno un denominatore comune che è la qualità. In bocca il prodotto deve sprigionare un gusto antico, genuino, ricco di carattere, un gusto a volte anche sconosciuto in quanto ormai siamo portati a mangiare prodotti standardizzati e spesso costruiti.


8) In futuro se i Coltivatori di Montegiordano cominciassero a commercializzare i piselli Calabria Gourmet potrebbe essere un canale di Distribuzione? 
Sicuramente si. Oggi giorno ci sono tutte le condizioni e i servizi necessari per consegnare anche prodotti freschi su lunghe distanze e direttamente a domicilio. Quindi penso che anche per il raro e buonissimo pisello di Montegiordano si può identificare la giusta strategia.

9) Cosa consigli ad un giovane imprenditore Calabrese?
Di sognare in grande, di osare e di inseguire i propri sogni. Anche se sono convinto che il sogno americano ormai è letteralmente superato, in quanto senza preparazione, studio e competenza non si va da nessuna parte, consiglio di fare il mio stesso percorso e di partire appena finita la scuola superiore per viaggiare, lavorare e mettersi alla prova in posti che in Calabria purtroppo ancora non esistono. Restando a contatto per anni con persone lungimiranti e molto preparate il destino è segnato, diventerai per forza una persona migliore di quella che sei, in tutti gli aspetti.
Questo consentirà al giovane di conoscere e superare i propri limiti. Solo uno sguardo cosi profondo dentro di voi vi permetterà di scoprire dettagli che magari nemmeno immaginavate, scoprite le passioni che avete dentro, dategli fuoco, alimentatele con esperienza e tanti  libri, e poi ritornate con coraggio in Calabria per renderla un posto migliore, mattoncino dopo mattoncino, per voi stessi e le generazioni future.

10) Qual è il tuo sogno ?
Vedere una Calabria piu collaborativa, più compatta, sono molto convinto che unendo le forze, insieme ne possiamo uscire tutti vincitori.

Leave a Comment